Benvenuti nel blog Divina Follia ! Spero che vi piaccia :) ! Qui ci occuperemo di tematiche differenti che ci permetteranno di riflettere e quasi di percorrere un viaggio interiore che vi permetterà di vedere il Mondo in un modo diverso ... Mondo che è stato , che è e che sarà oggetto di studio , Mondo che ci stupisce sempre , Mondo di cui cercheremo di spiegarne il principio ( Archè ) aiutati dai nostri cari amici Filosofi che si occuperanno proprio di questo .
Ma perchè proprio i Filosofi ?
Perchè i Filosofi sono coloro che si occupano di quella famosa indagine critica e razionale sul Mondo e specialmente sulla Natura libera dalla tradizione , libera dalla religione ... La Filosofia . Chi meglio di loro potrebbe aiutarci nella ricerca dell'Archè ?
Perchè Divina Follia ? Cos'è ?
Da cosa potremmo partire se non dal concetto di Divina Follia ? Tutti hanno avuto le loro Divine Follie che possiamo definire meglio come Idee , Illuminazioni ... Non c'è nessuno che non ha mai avuto una Divina Follia che consiste in un viaggio lunghissimo , che in realtà dura pochissimi secondi , nel quale si ha la visione completa della Verità , Verità che non possiamo riportare tutta sulla terra , ne riporteremo solo una parte sotto forma di segno , segno che deve essere fissato in un sistema di significato per poter essere correttamente interpretato per poterli attribuire un significato . Eppure tutto questo accede in pochissimi secondi . Curioso è sapere che in realtà qualsiasi nostra forma di conoscenza derivi da queste Divine Follie .
E a questo proposito è fondamentale l'opinione di Platone con la sua celebre frase :
Ebbi paura che mi si accecasse completamente l'anima guardando le cose con gli occhi e cercandole di afferrarle con ciascuno dei sensi ecco che mi rifugia nei ragionamenti per vedere la verità di cio che è ... Platone cosa fa ? Si rifugia nei ragionamenti che chiameremo logos per poter vedere la verità che quindi non si percepisce con i sensi e quindi con la vista ma solo con i ragionamenti o meglio che si può percepire in una situazione di trance o di estasi dove si riesce a percepire più facilmente la nostra famosa Divina Follia che elaboreremo con i nostri ragionamenti .
Questa frase riesce in un certo senso a personificare il mitico personaggio di Orfeo che con il suono della sua lira da un lato provocava stati di trance , estasi , perdita totale delle facoltà logico-razionali ( nelle quali è più probabile avere Divine Follie ) , provocando un totale Caos interiore , dall'altro mette in ordine , mette in ordine i pensieri ... Si ha quindi la trasformazione del Caos in Cosmos . è su questo principio che si basano gli Sciamani o anche religioni come l'Orfismo . Orfismo che affermava anche che il corpo è l'involucro o la cella o il tempio dell'anima , su tale teoria si basava anche il Catalismo che affermava che il bene era custodito nell'anima e il male si trovava nel corpo , per cui i Catali sono ricordati anche per le loro autoflagellazioni e autopunizioni perchè il corpo doveva essere allontanato dall'anima affinchè quest'ultima potesse accedere nell'aldilà ( I catali credevano nella trasmigrazione delle anime ) ma entrambi ( Orfismo e Catalismo ) presero origine dalla teoria di Zaratustra che affermava che il Mondo era in realtà costituito da una continua lotta e contrapposizione tra il Dio del Male Angra Mainyu e il Dio del Bene Ahura Matza .
Spero di non avervi annoiato :) ! Appena potrò pubblicherò nuovi post :) !
P.S. In caso contrario lasciate perdere questo blog :) !
Nessun commento:
Posta un commento